Condizioni di vendita

Questo sito (di seguito denominato “il sito”) è di proprietà della Ditta FCF S.r.l. (di seguito FCF) con sede legale in con sede legale in Palermo, via Leonardo da Vinci, 254 -           C.F. e P.IVA 00307520825,     iscrizione al R.E.A.     ________________  – Tribunale di Palermo. Capitale sociale i.v. _____________________________,00 Euro.


Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita "on line" dei prodotti e dei servizi commercializzati da FCF attraverso il sito per il commercio elettronico www.expertpalermo.com


FCF si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito www.expertpalermo.com.


A - Accettazione delle condizioni generali di vendita


1. Il contratto stipulato tra FCF e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di FCF. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. 


2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. In caso di acquisto effettuato con la modalità "Finanziamento Rateale Online", il contratto si intende concluso e FCF è tenuta ad eseguire la consegna del prodotto ordinato - salvo quanto previsto nell'articolo B1 - a far data dalla ricezione da parte di FCF della comunicazione di approvazione definitiva del finanziamento da parte della società erogatrice del finanziamento (di seguito, "Società Finanziaria") indicata nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l'inoltro dell'ordine. FCF non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati. È vietato all’acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere riferiti esclusivamente ai dati personali del cliente e non di terze persone, né di fantasia, FCF si riserva il diritto di annullare automaticamente gli ordini e di perseguire legalmente per ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il cliente elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Con l’inserimento da parte del cliente dei propri numeri di telefono, e dell’indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente l’impiego di questi sistemi di comunicazione da parte del fornitore.


3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. 


B - Modalità di acquisto


1. . Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L'ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all'acquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico.


2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata FCF mediante risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente. 


Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente eventuali correzione, successivamente FCF, verificata l'esattezza dei dati del cliente, la disponibilità del bene e l’avvenuto incasso, invierà tramite una e-mail per l'accettazione dell’ordine con allegato la fattura relativa all’importo anticipato, per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine, nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. 


Il Cliente potrà verificare lo stato dei propri ordini accedendo alla sezione ''Stato ordini'', nella possono assumere i seguenti stati:


- Ordine memorizzato non inviato: l'ordine è in attesa di definizione da parte del Cliente il quale non è stato ancora inviato.


- Ordine inviato in fase di definizione: l'ordine è stato inviato ed è in attesa di essere verificato da parte FCF.


- Ordine accettato in fase di preparazione: l'ordine è stato accettato da parte di FCF ed è in fase di preparazione.


- Merce in spedizione: i prodotti relativi all’ordine sono pronti per essere consegnata al corriere. 


- Merce spedita: i prodotti relativi all’ordine sono stati consegnata al corriere. 


3. Tutti i prezzi indicati nel sito www.expertpalermo.com, sono comprensivi di Iva e sono espressi in Euro, FCF si riserva il diritto di modificare i prezzi senza preavviso, fatta eccezione per gli ordini già accettati.


4. I costi relativi ad alcune modalità di pagamento ed al trasporto, sono quantificati in fase di definizione dell’ordine, sulla base della scelta del Cliente e vengono sommate direttamente al costo dell’ordine. 


5. I prodotti visibili nel sito www.expertpalermo.com sono da intendersi tutti nello stato “disponibile”, qualora il Cliente effettua un ordine e per qualsiasi ragione, i prodotti ordinati, non dovessero essere più disponibili, FCF comunicherà tempestivamente al Cliente l’indisponibilità e nel caso non fossero possibile soluzioni alternative, provvederà a svincolare la somma bloccata o rimborsare quanto anticipato.


C - Modalità di pagamento


1 Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all'atto dell'acquisto:


• Bonifico Bancario 


Il pagamento tramite Bonifico Bancario dovrà essere effettuato entro un (2) giorno lavorativo a partire dalla ricezione della e-mail che attesta il riepilogo dell'ordine. La valuta del bonifico dovrà essere la stessa del giorni in cui viene eseguito.


Il Cliente dovrà fornire la prova dell’ordine di bonifico, inviandone copia a FCF, tramite fax al numero 059686474 o posta elettronica all'indirizzo mail info@expertpalermo.com


FCF si riserva il diritto di accettare l’ordine, solo nel momento in cui l’intero importo dell’ordine, viene accreditato nel proprio conto corrente.


L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di FCF che dovrà avvenire entro 2 giorni lavorativi dalla data dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.


Il Bonifico dovrà essere intestato a: FCF SRL e dovrà essere effettuato attraverso le seguenti coordinate bancarie:


- Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.  agenzia 2 Palermo


- Iban : IT IT29N0103004602000004147332 - Nella causale deve essere specificato il nome ed il cognome dell'intestatario dell'ordine, oltre che il numero dell'ordine.


• Presso il negozio 


Il pagamento presso il negozio dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della presente e-mail che attesta il riepilogo dell'ordine. La consegna delle merci potrà avvenire solo a seguito dell'avvenuto pagamento.


• Paypal


Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento “Paypal”, il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente alla conclusione della transazione online attraverso il sito Paypal, che riassumerà il totale delle merci e dei servizi acquistati. Il pagamento potrà essere effettuato con le carte di credito accettate dal circuito Paypal oppure, per i possessori di conto corrente Paypal, con addebito diretto in conto. 


In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente o in caso di mancata accettazione da parte FCF, verrà richiesto l’annullamento della transazione e l’importo sarà rimborsato sul conto Paypal del Cliente. 


FCF, in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di Paypal. 


Per ogni transazione eseguita con il conto Paypal il Cliente riceverà mail di conferma di Paypal. 


Il pagamento tramite la modalità “Paypal” prevede un costo che viene indicato direttamente nella fase di effettuazione dell’ordine.


D – Modalità e spese di consegna


1. FCF accetta ordini solo con consegna in territorio italiano. 


2. Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate nella fase di effettuazione dell’ordine.


3. I tempi di consegna della merce ordinata, possono variare da 4 a 6 giorni lavorativi e vengono indicati nella sezione ''Stato ordini'', a partire dal momento in cui l’ordine viene evaso, gli stessi potranno subire variazioni senza preavviso.


Nessuna responsabilità potrà essere imputata a FCF in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. 


4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:


• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;


• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). 


Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro sette giorni via fax o raccomandata a.r., da inviarsi a:


FCF S.r.l., Via Leonardo da Vinci, 254 - 90100 PALERMO, fax n. +390091408608. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. 


E - Diritto di recesso 


1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a FCF un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3. 


2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una richiesta di “Recesso acquisti” via fax allo +39 059686474 o via email a info@expertpalermo.com nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte; il servizio clienti di FCF invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a:


FCF S.r.l., Via Leonardo da Vinci, 254 - 90100 PALERMO. Ricevuta la raccomandata, FCF invierà via mail al cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a FCF entro 14 giorni dall'autorizzazione.


3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:


• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...); 


• il diritto non si applica ai prodotti alimentari , audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da FCF; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;


• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita FCF ; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;


• le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; 


• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;


• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, FCF darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;


• FCF non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;


4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, FCF provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente –IBAN dell'intestatario della fattura). 


5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui FCF accerti:


• la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da FCF sull’involucro esterno della confezione spedita;


• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; 


• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso; 


• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, FCF provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. 


F - Garanzie


1. Tutti i prodotti commercializzati da FCF, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. 


2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto .Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti FCF.


3. Nessun danno può essere richiesto a FCF per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia. 


4. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto


G - Privacy 


I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da FCF e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. FCF garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati FCF S.r.l., Via Leonardo da Vinci, 254 - 90100 PALERMO , nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. 


Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede di FCF. Al Cliente, il quale il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Con la registrazione nei negozi di FCF, i dati dei Clienti saranno trattati per inviare comunicazioni marketing solo e ed esclusivamente legate al Circuito stesso . Sono messi a disposizione ai Clienti sistemi automatici di cancellazione.


H - Reclami 


Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a FCF, via email: info@expertpalermo.com


I - Giurisdizione e Legge applicabile 


Il contratto di vendita tra il Cliente e FCF si intende regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo.